Filiera Welfare


Il benessere dei nostri suini


Il benessere è uno stato generale di buon equilibrio fisico-mentale in cui l’animale si trova in armonia con l’ambiente circostante. Per benessere fisico si intende assenza di patologie, mentre il benessere mentale viene rappresentato dall’assenza di turbe emozionali quali la paura, l’ansia il terrore e la sofferenza.


Sempre più i consumatori sono sensibili alle condizioni di vita degli animali da reddito, pertanto la nostra Azienda ha iniziato a trasformare alcuni allevamenti in modo che le scrofe non siano recluse in gabbie nelle diverse fasi riproduttive (sala parto e gestazione) ma sempre libere ed in gruppo.

Al fine di garantirne il benessere le scrofe sono dotate di microchip che permette loro di alimentarsi all’occorrenza e sono allevate su lettiera in paglia a densità ridotta, oltre quella consentita. Ai suinetti non vengono recisi denti e code e fino al termine della loro fase produttiva sono allevati con ridotta densità su lettiera. I suini hanno sempre più accesso ad una quantità sufficiente di materiali che consentono loro adeguate attività di manipolazione ed esplorazioni, ad esempio paglia, fieno, legno, segatura e altro.

Non sono presenti gabbie parto ma box parto individuali dove la scrofa può muoversi liberamente con strutture, all’interno del box, che consentono un parto e una lattazione più confortevole con minimalizzazione del numero di suinetti schiacciati. Tutti gli animali vengono ispezionati almeno una volta al giorno e quelli malati o feriti ricevono immediatamente un trattamento appropriato, se necessario vengono isolati in appositi locali muniti di lettiere asciutte e confortevoli.